Volersi bene in cucina: sostituti del sale

5 Giugno 2022

Basta sbirciare le etichette dei prodotti stipati in dispensa per accorgersi che il sale imperversa nella dieta quotidiana di tutta la famiglia.

I rischi nel superare la dose giornaliera di sale consigliata (4 grammi) sono legati alla ritenzione idrica (allarme cellulite), aumento della pressione arteriosa e infiammazioni autoimmuni.

Come sostituire il sale nelle ricette sembra una domanda scomoda, dalla risposta difficile.
La notizia confortante è che ci sono in natura validissimi sostituti del sale, persino nella pasta! Mettiti alla prova scoprendo come condire senza sale, dalle insalate fino ai sughi e alle verdure cotte. Il cuore ringrazia (e anche quel paio di jeans che non mettevi da tempo).

MAZZETTO AROMATICO
Come alternativa al sale nella pasta usa il mazzetto aromatico per dare sapidità in cottura. Puoi scegliere il mix che preferisci, ma sedanoprezzemolofinocchiotimo e maggiorana sono molto indicati. Richiudi una piccola parte di questi ingredienti all’interno di un sacchetto di tulle e mettili in acqua fredda. Toglilo a fine cottura, poco prima di scolare.Puoi usare tutti gli ingredienti elencati qui sotto come sostituti del sale nel sugo della pasta.

SALE DI SEDANO
Per condire senza sale dobbiamo affidarci a un “falso sale“, usato nel Stati Uniti per il Bloody Mary. Il sale di sedano, dalle proprietà diuretiche e digestive, oltre che dal buon sapore, si prepara con i gambi di sedano scuro privati delle foglie ed essiccati (oppure cotti al forno senza superare i 40° C). Dopo l’essiccazione il sedano si lascia asciugare all’aria per poi passare alla tritatura, con il mixer andrà benissimo. Per ottenere 100 grammi di sale di sedano sono necessarie 5 coste.

SUCCO DI LIMONE
Il succo di limone, proprio come la salsa di soia, è un’ottima base per insaporire ogni tipo di insalata senza usare il sale: limone, salsa di soia, senape, aceto, miele, yogurt, spezie ed erbe aromatiche si possono mixare sapientemente senza che il sale sia necessario. 

SPEZIE
Le spezie depurano l’organismo, sono colorate e piene di gusto. Importate dalle cucine etniche di tutto il mondo sono un perfetto sostituto del sale in tantissime ricette.
Per non sbagliare e rovinare i piatti, se non sei ancora pratica, affidati alle miscele di spezie già pronte come il curry – più o meno piccante. Il consiglio è quello di aggiungerne poche alla volta e di assaggiare per regolare il sapore. Le spezie si possono usare in primi e secondi piatti ma anche nei lievitati come le brioche salate, il pane e la pizza.

ERBE AROMATICHE
Da non confondere con le spezie, che scendono in campo durante la cottura dei cibi, le erbe aromatiche si aggiungono alla fine per dare un aroma particolare e, ancora una volta, sapore. Prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino, maggiorana e tante altre, anche abbinate fra loro, possono dare vita a marinature sapide e gustose assieme a olio extravergine di oliva, succo di limone, salsa di soia e aceto.

Seleziona lingua | Select language :

Il Filo Verde srl – Via Sommacampagna 63/D – 37137 Verona (Italy) – P.IVA 03879990236