La cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate è realizzata con gli ultimi fichi neri tardivi. La base di biscotto al cacao e burro accoglie una morbida crema a base di yogurt e panna, mentre la guarnizione di frutta fresca e noci aggiunge corpo e croccantezza rendendo questo dessert irresistibile.
Si tratta di un dolce senza cottura, ideale come dessert di fine pasto per una cena con gli amici. Non è però una semplice torta fredda allo yogurt, il suo magnifico aspetto, infatti, la rende adatta anche ad occasioni particolari come un compleanno.
INGREDIENTI
per la base
300 g di biscotti al cacao
125 g di burro
per il ripieno
250 g di yogurt intero al naturale
160 g di formaggio fresco spalmabile
100 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca fredda da frigorifero
16 g di gelatina in fogli
1 limone non trattato
per la guarnizione
10 fichi neri freschi
50 g di gherigli di noce
5 cucchiai di zucchero semolato
Per realizzare la cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate iniziate preparando la base della torta. Fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Tritate in un mixer i biscotti al cacao fino a polverizzarli. In una ciotola mescolate il burro con i biscotti e poi trasferite il composto in una tortiera dal fondo removibile da 20 cm di diametro, con la base ricoperta di carta da forno. Livellate bene e pressate con l’aiuto di un cucchiaio. Fate solidificare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda finché non si saranno ammorbiditi. Riunite in una ciotola, e lavorate con una frusta elettrica, lo yogurt con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza finemente grattugiata del limone. Dovrete ottenere un composto morbido e omogeneo.
Trasferitela panna ben fredda in una ciotola, tenendone da parte 3 cucchiai che vi serviranno per sciogliere la gelatina. Con l’ausilio delle fruste elettriche semi-montatela. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino con i 3 cucchiai di panna tenuti da parte e appena scaldati.
Una volta sciolti uniteli alla crema di yogurt e formaggio. Aggiungetevi anche la panna semimontata e mescolate il composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
Versate la farcitura sulla base di biscotti al cacao, livellate bene e riponete in frigo per 8 ore.
Per realizzare le noci caramellate fate sciogliere lo zucchero in un padellino antiaderente e una volta che si sarà sciolto ed avrà assunto un colore ambrato unitevi le noci. Mescolate bene finché le noci risulteranno completamente ricoperte di caramello e trasferitele poi su un foglio di carta forno dove lasciarle raffreddare completamente. Una volta raffreddate tritatele grossolanamente e tenetele da parte.
Trascorse le ore di riposo sformate la cheesecake e trasferitela su un piatto da portata. Guarnitela con i fichi freschi tagliati a spicchietti e le noci caramellate.
(fonte:cucchiaio.it)