Spesa di luglio: 3 INSALATE VEGETARIANE

1 Luglio 2021
green-summer-salad-with-veggies-fruit_23-2148585708

In estate capita molto spesso che i pranzi siano più leggeri e velocipassa anche l’appetito a causa delle giornate più calde.
Abbiamo raccolto per voi 3 idee per pasti sani ed equilibrati.
Ciò che accomuna tutte queste preparazioni è che sono ricette facili, veloci e ben bilanciate: rappresentano davvero ottimi piatti unici completi a cui non dovrete aggiungere nulla, spesso potrete preparare i vari ingredienti che le compongono in anticipo per poi assemblare il tutto poco prima di servirle o poco prima di metterle in un contenitore a chiusura ermetica per poterle portare comodamente con voi ovunque abbiate deciso di pranzare.

1. INSALATA DI MANDORLE E SEDANO
Gli ingredienti per comporre questa insalata sono pochissimi e tutti davvero super salutari: mandorle grezze, sedano, avocado, cetriolo e yogurt greco, un filo di olio extravergine e solo un pizzico di sale. Avreste mai detto che dall’unione di questi pochissimi ingredienti potesse nascere un piatto tanto bello da vedere quanto gustoso? Per enfatizzare ancor più la nota piccantina della preparazione aggiungete la rucola, dal sapore amaro e pungente, perfetta per disintossicare il fegato e dare appunto uno sprint all’insalata.

 

2. CANNELLINI ESTIVI
 Il quartirolo e l’orzo di questa freschissima insalata sono perfetti come pranzo anche dopo aver praticato l’attività fisica: spesso dopo aver corso o dopo aver nuotato sono indicati cibi leggeri e molto digeribili, così al posto di altri tipi di formaggi possiamo scegliere il quartirolo che come consistenza ricorda la feta greca ma è decisamente meno sapido e più light.
Fate cuocere l’orzo secondo le istruzioni, scolatelo al dente e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente; scolatelo bene e tenetelo da parte.
Preparate una marinata semplice per il quartirolo: in una ciotola riunite un cucchiaio di olio extravergine con poco sale e 5-6 foglie di menta fresca lavate e tritate finemente, aggiungete il quartirolo a cubetti, coprite con pellicola e fate marinare per una mezz’oretta in frigo.
Nel frattempo pulite le verdure, tagliate in quarti i pomodorini, affettate sottilmente il cetriolo e i ravanelli e sciacquate il mais dall’acqua di conservazione.
Riunite in una ciotola l’orzo, le verdure e il quartirolo, regolate di sale a piacere e condite con un filo di olio se necessario.

 

3. INSALATA DI CECI
In estate si fa spesso fatica a mangiare i legumi ma, anche in questo caso possiamo realizzare delle salutari e fresche insalate. In particolare, l’insalata di ceci è davvero deliziosa: un piatto unico ideale per il pranzo o per la cena. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare i ceci precotti: sciacquateli sotto acqua corrente e lasciateli scolare. Sistemateli poi in una ciotola e conditeli con pomodorini, cipollotto tritato, basilico, olive nere denocciolate. Condite con olio extravergine d’oliva, sale e, se preferite, una spruzzata di limone. Fate riposare per 15 minuti e servite.

Seleziona lingua | Select language :

Il Filo Verde srl – Via Sommacampagna 63/D – 37137 Verona (Italy) – P.IVA 03879990236