L’insalata di agretti è una ricetta perfetta quando si ha voglia di portare in tavola un piatto veloce e leggero, ma allo stesso tempo gustoso.
INGREDIENTI
2 mazzetti di agretti
2-3 fettine di tacchino arrosto
10 pomodorini gialli
10 pomodorini rossi
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di semi di girasole
sale
Un piatto dal grande valore nutritivo e con poche calorie. Gli agretti – o barba di frate o senape dei monaci – sono una verdura di cui si mangia praticamente tutto, una volta eliminata la radice e la parte rosata del fusto. Si gustano cotti in padella, da provare anche gli agretti in padella con pomodori secchi e olive.
Per preparare l’insalata di agretti iniziate pulendo e lavando accuratamente gli agretti, quindi eliminate le radici e tenete i ciuffetti più belli.
Mettete gli agretti puliti nel cestello per la cottura al vapore e posizionatelo in una pentola con poca acqua. Cuoceteli per circa 10 minuti, scolateli e poi trasferiteli in un’insalatiera. Procedete tagliando il tacchino arrosto a fette dallo spessore di circa 1 centimetro e mezzo.
Lavate anche i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli agli agretti.
Unite all’insalata anche il tacchino tagliato a fette. Completate con i semi di girasole, condite con un pizzico di sale e un giro di olio extravergine d’oliva ed ecco che la vostra insalata di agretti è pronta per essere servita.
(fonte:cucchiaio.it)