Le Castagnole Ripiene: Dolci Magie di Carnevale!
Il Carnevale è quel momento dell’anno in cui la tradizione si colora di allegria, maschere e… dolci irresistibili! Le castagnole ripiene sono un vero trionfo di golosità, soffici e dorate palline che racchiudono un cuore cremoso, perfette per ogni festa e per soddisfare anche i palati più esigenti. Immagina il profumo zuccherino che invade la cucina mentre si preparano, un richiamo irresistibile per grandi e piccini. Sei pronto a lasciarti conquistare dal dolce sapore del Carnevale? 🎭✨
#Carnevale #CastagnoleRipiene #DolciTradizionali #FelicitàInUnMorso
INGREDIENTI
PER 25-30 CASTAGNOLE
- FARINA TIPO 00 220 gr
- ZUCCHERO SEMOLATO 50 gr
- BURRO MORBIDO 40 gr
- UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE 2
- ANICE (O ALTRO LIQUORE) 1 bicchierino
- LIEVITO PER DOLCI 1/2 bustina
- SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA q.b.
PER LA CREMA PASTICCIERA
- LATTE INTERO 250 ml
- ZUCCHERO SEMOLATO 40 gr
- AMIDO DI MAIS 30 gr
- TUORLI 2
- SCORZA DI LIMONE q.b.
PER FRIGGERE E DECORARE
- OLIO DI SEMI DI ARACHIDE q.b.
- ZUCCHERO SEMOLATO q.b.
Per preparare le castagnole ripiene, inizia dalla crema pasticciera. Unisci l’amido, lo zucchero e i tuorli in un pentolino 1, quindi amalgamali con una frusta, a freddo, per evitare la formazione di grumi. In un pentolino a parte, scalda il latte insieme alla scorza del limone.
Versa il latte ben caldo a filo sui tuorli, amalgamando con la frusta, trasferisci sul fuoco basso e cuoci mescolando in continuazione, finché la crema non apparirà lucida e densa 2. Una volta pronta la crema pasticciera, metti subito in un piatto precedentemente refrigerato in freezer, stendila con una spatola, coprila con pellicola trasparente a contatto e falla raffreddare.
Nel frattempo, procedi con l’impasto delle castagnole: in una ciotola capiente, unisci la farina, il lievito e lo zucchero, quindi mescola. Aggiungi il burro a cubetti, le zeste di limone e le uova. Poi amalgama con una forchetta e cerca di incorporare il burro agli ingredienti secchi. Profuma il composto con l’anice e mescola .
Impasta schiacciando bene il burro, fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Forma un panetto d’impasto, avvolgilo con pellicola trasparente 4 e fallo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, metti l’impasto su un piano infarinato e ricava dei cordoni spessi da 2 a 3 cm.
Taglia ogni cordone a tocchetti, poi roteali tra i palmi delle mani e forma delle palline delle dimensioni simili a una castagna.
A questo punto, puoi passare alla frittura. Riempi una padella con l’olio di semi, scaldalo per bene e utilizza un termometro da cucina per assicurarti che la temperatura sia sempre intorno ai 170 °C. Immergi nella padella poche castagnole per volta e girale di tanto in tanto per una doratura omogenea. Scola man mano le castagnole su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Quindi, passale nello zucchero semolato mentre sono ancora calde. A questo punto, riprendi la crema pasticciera e trasferisci la crema in un sac à poche con bocchetta metallica molto sottile.
Farcisci le castagnole esercitando una discreta pressione e lascia fuoriuscire un po’ di crema per riconoscere il ripieno.
Le castagnole ripiene sono pronte per essere gustate
(fonte:cookist.it)